LINGUA ITALIANA

Corsi di lingua e cultura italiana  per cittadini stranieri: livello alfabetizzazione – elementare – intermedio – avanzato.
I corsi di lingua hanno come obiettivo lo sviluppo delle abilità di comprensione e produzione della lingua scritta e orale. Sono inoltre finalizzati al superamento dell’esame delle Certificazioni CELI e CILS, e al superamento del Test di lingua italiana della Prefettura.

Le certificazioni CELI e CILS
Le certificazioni CELI e CILS sono titoli di studio ufficialmente riconosciuti che attestano il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come lingua seconda (L2).
La certificazione CELI viene rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia.
La certificazione CILS viene rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena.
Le certificazioni sono suddivise in sei livelli individuati dal Quadro Europeo di Riferimento delle Lingue approvato dal Consiglio d’Europa e sono riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri.
In base alla normativa vigente le Certificazioni almeno di livello A2 sostituiscono il Test di italiano richiesto dalla Prefettura per il rilascio del Permesso di Soggiorno CE di lungo periodo (ex Carta di Soggiorno).
Le Certificazioni CELI 1 Immigrati e CILS A2 Modulo per l’Integrazione in Italia sostituiscono il test per la verifica dell’Accordo di Integrazione.
Il CPIA di Treviso è convenzionato con le Università per Stranieri di Perugia e di Siena ed è pertanto sede d’esame CELI e CILS.

Iscrizione agli esami
Per sostenere l’esame si possono scaricare i moduli di candidatura e ci si deve presentare allo sportello del CTP muniti di documento d’identità.
Esame CELI – http://www.cvcl.it/categorie/categoria-93
Esame CILS – presso la sede d’esame scelta
Nota: per poter sostenere gli esami di certificazione è necessario fare domanda presso lo sportello del CTP almeno un mese e mezzo prima della data d’esame.


LINGUE STRANIERE
I corsi di inglese forniscono la preparazione necessaria per ottenere le certificazioni del Trinity College e del Cambridge ESOL.


Cliccare sul pulsante Notizie per ulteriori informazioni.